6 Libri fondamentali per la tua carriera musicale

La nostra speciale lista di libri consigliati sul music business per chi è alla ricerca di spunti interessanti nella sua carriera musicale.


Abbiamo stilato la nostra personalissima lista di 10 documentari musicali da non perdere, ed ora è il momento di dare uno sguardo ai libri che più ti aiuteranno nella tua carriera musicale, tra saggi imperdibili e biografie che ispirano pagina dopo pagina.

La scelta è quasi infinita, ma per questa estate abbiamo stilato la nostra speciale TOP 6:

1. I veri artisti non fanno la fame (Jeff Goins)

Un libro illuminante per tutti gli aspiranti artisti che vogliono costruire una carriera solida e a lungo termine. Diversificare, studiare, pretendere il giusto compenso: sono solo alcuni dei preziosi concetti racchiusi in questo libro in modo semplice, chiaro e divertente. Perchè essere artisti significa anche essere imprenditori di se stessi.

2. Come Funziona la Musica (David Byrne)

Un vero e proprio ‘Masterpiece’ per chi vuole capire meglio le dinamiche legate alla musica in tutte le sue forme, dall’origine del ritmo alle leggi del mercato discografico odierno. in sintesi, un libro da leggere più di una volta.

3. Dal vinile a Spotify (Roberto Razzini)

Un excursus molto interessante su come si ‘consumava’ la musica nel secolo scorso e su come lo si fa oggi con interessanti riflessioni per provare a immaginare cosa ci riserva il futuro.

4. La musica attuale (Massimo Bonelli)

Ideale per chi vuole comprendere a pieno l’ecosistema musicale italiano e le migliori strategie per costruire un progetto musicale valido e completo in ogni sua forma. 

5. Il direttore del Circo (Big Fish)

Esperienza da vendere per Big Fish che in questo libro ci racconta della sua esperienza come artista prima e come produttore e discografico dopo. Consigli preziosi su come evitare le trappole e non mollare mai, perchè in una carriera musicale le insidie sono sempre dietro l’angolo.

6. Slash (Anthony Bozza)

La biografia del rocker californiano è una delle migliori nel suo genere. Motivante, brutalmente onesto, e poco ‘Music Biz’ oriented. Però è un libro da tenere stretto sullo scaffale per chi fa musica, sopra o dietro un palco. Leggere per credere.

Questi sono i nostri consigli dei migliori libri di Music Business da leggere questa estate, fateci sapere le vostre letture preferite inviandole a info@voolcanomusic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *