5 Serie Tv musicali da non perdere

Non è facile districarsi fra la miriade di Serie Tv a tema musicale che popolano la rete in questi anni: abbiamo deciso di selezionare le più interessanti per voi.


Lo scorso mese abbiamo stilato la nostra personalissima lista dei 6 Libri fondamentali per la tua carriera musicale.

Oggi invece è l’ora della nostra selezione di Serie Tv musicali tra preziose chicche vintage perse nei meandri del Web e produzioni che forse sono passate in secondo piano, ma non per questo non si meritano di essere viste dall’inizio alla fine.

1. 33 GIRI – Italian Masters (Sky Arte, NOW)

I classici della musica italiana analizzati dai nastri originali. Dettagli nascosti delle registrazioni, tracce scartate dalla versione pubblicata, con i musicisti che hanno contribuito alla produzione e esclusive performance dal vivo. Un modo per riscoprire gli album che hanno fatto la storia della nostra musica, da Battiato a Bersani, da Gaber a Pino Daniele.

2. SONG EXPLODER: Canzoni al microscopio (Hrishikesh Hirway, Netflix)

Come l’ispirazione cresce, dalla scintilla creativa fino alla canzone finale. Dopo il popolare podcast, Hrishikesh Hirway incontra Dua Lipa, Alicia Keys, Lin Manuel Miranda e molti altri per scoprire con loro come sono nate le loro hit, progetto multitraccia alla mano, analizzando dal testo alle scelte di produzione.

3. WATCH THE SOUND WITH MARK RONSON (Mark Ronson, AppleTV+)

 Uno dei più grandi produttori della nostra epoca dedica una puntata a ogni aspetto della produzione. Distorsione, Autotune, Campionamenti e molto altro. Al termine di ogni episodio, compone un brano ispirato a ciò che ha imparato dalla puntata, dopo aver incontrato tecnici e artisti. 

4. THIS IS POP (Netflix)

Ripassare la storia è utile per chiunque voglia creare musica, e qui si trovano spunti inediti: l’importanza degli autori svedesi per il pop moderno, l’epopea del Britpop, la storia del Brill Building dove nascevano le hit americane degli anni 60. Un viaggio mai scontato nella cultura e nella musica pop.

5. THE BEATLES: GET BACK (Peter Jackson, Disney+)

Non possiamo prescindere da ciò che hanno creato i Beatles, soprattutto nelle sessioni che hanno portato ai due album finali. Vediamo nascere le canzoni di Paul e John, Ringo che prova ad andare avanti mentre George sclera e Yoko urla in studio… ed è come essere con loro. Intanto, vengono composti capolavori e scartate canzoni che diventeranno comunque capolavori. Diretto dal regista de Il Signore Degli Anelli a partire da centinaia di ore di video e audio inediti.

E se questi cinque capolavori non dovessero bastarvi, ecco un extra per approfondire ancora di più la questione del songwriting:

EXTRA: MCCARTNEY 3,2,1 (Rick Rubin & Paul McCartney, Disney+)

Ognuno ha il suo beatle preferito, certo, ma Paul è di certo l’hitmaker della band. Qui riascolta il meglio della sua produzione solista e in band, insieme a Rick Rubin: solitamente leggenda della produzione, qui fan innamorato.

Questi sono i nostri consigli sulle migliori serie su musica e produzione musicale da guardare in questa fine d’estate, fateci sapere i vostri consigli inviandoli a info@voolcanomusic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *