‘Nitida’: il nuovo singolo di Sonosem featuring Zibba

Il nuovo singolo di Sonosem feat. Zibba in uscita il 9 dicembre 2021 per Bunya Records


‘Nitida’ di Sonosem feat Zibba (Bunya Records)

Fuori il 9 Dicembre “Nitida”, il nuovo brano del cantautore ligure Sonosem feat. Zibba, cantautore e autore, pubblicato per l’etichetta indipendente torinese Bunya Records. 

“Nitida” è una canzone dal suono semplice, scarno e delicato. Nata da un arpeggio di chitarra registrato velocemente, quasi uguale dal momento della sua genesi fino a quando è stata scritta insieme a Zibba e poi infine arrangiata.  Pur essendo stati utilizzati molti strumenti (chitarra acustica, elettrica, basso, percussioni, mellotron, hammond, sax, synth) l’obiettivo è stato fin da subito quello di amalgamare tutti i suoni in un’unica atmosfera malinconica ma al tempo stesso morbida, partendo dal concetto di ballad fino ad arrivare a ricreare un gioco di incastri ritmici vicini al folk più intimista.

Le sonorità del brano ricordano un mosaico tra indie folk e cantautorato conditi con un pizzico di soul pop tanto caro al cantautore. Whitney , The Tallest Man On Earth e Van Morrison sono invece i riferimenti da cui Sonosem ha istintivamente e sapientemente attinto. 

Sonosem: “Nitida è una di quelle canzoni di cui non ricordo com’è nata. Ricordo di aver scritto le prime strofe e il ritornello in pochissimo tempo, poi mi sono fermato. L’ho registrata per non dimenticarla, ma alla fine le chitarre e voci sono rimaste le stesse nella stesura definitiva. Per la seconda strofa ho subito pensato a Zibba – che conosco da anni, prima da fan della sua musica e poi da amico – e pochi giorni dopo avergli mandato il brano aveva già scritto una parte bellissima, nel suo stile, proprio come immaginavo. Nelle mie canzoni parlo spesso del mare, è vero, e non c’è da stupirsi visto che ci sono nato e ci abito vicino. 

Anche se può sembrare una qualsiasi canzone d’amore, Nitida non l’ho scritta con l’idea di parlare di questo. Credo che dietro ci sia più la sensazione di non riuscire più a sentire che qualcuno a te caro sia ancora lì con te. Anche se c’è fisicamente non è detto che tu riesca a vederla come prima, o che si voglia far vedere da te. Zibba ha aggiunto quelle immagini che mancavano, una calma e bellissima descrizione di qualche cosa che non funziona tra due persone, senza però smettere di volersi bene. ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *