Bio

Il Befolko è Roberto Guardi (Napoli, 1992). 

Si appassiona alle percussioni molto precocemente, fin dai cinque anni. Questo il suo primo, vero strumento. A diciassette anni scopre invece la chitarra acustica e inizia a scrivere le prime canzoni. 

Nel 2013 entra da percussionista nella neonata formazione de La Maschera e con essa incide il primo album ‘O vicolo ‘e ll’alleria. 

Nel 2015 esce allo scoperto con le proprie canzoni ed esordisce con il proprio progetto solista. 

Le canzoni de Il Befolko mischiano il folk americano e britannico anni ‘70 (su tutti Jim Croce, Gordon Lightfoot, Don McLean, James Taylor, Nick Drake) con la lingua napoletana. Molti arpeggi, canzoni brevi e placide come cartoline, una spiccata vena malinconica, intima, capace di trattare la musica con semplicità e delicatezza. Queste le coordinate principali che muovono l’album di esordio “Isola Metropoli”, autoproduzione del dicembre 2017. Nel 2019, dopo un tour italiano in solitaria di circa 15 date che lo conduce nelle principali città italiane (Roma, Bologna, Milano, Palermo) arriva la partecipazione al Reset Festival di Torino. 

Tra dicembre 2019 e dicembre 2020 ha inciso il suo secondo album “Puoi rimanere appannato?”, che sarà rilasciato il 22 ottobre 2021 per l’etichetta campana Dischi Rurali. Ancora una volta nove brani, prodotti da Massimo De Vita (Blindur). Nel mentre, nel settembre 2020, ha rilasciato l’album strumentale “Giocodelsilenzio”, dalle sonorità parecchio differenti dagli altri due lavori. 

Nel 2021 è arrivato tra i quattro finalisti campani di Arezzo Wave e, nello stesso anno, due suoi brani sono stati selezionati per la colonna sonora del film “La Santa Piccola”, che ha partecipato alla Biennale di Venezia. 

Ha partecipato a svariati festival e premi regionali e nazionali, ha aperto concerti di Gnut, Alessio Bondì, La Terza Classe e Blindur e ha collaborato con la band messinese La Stanza della nonna, col cantautore romano Riccardo Pasquarella (ex Hellosocrate) e con svariati progetti napoletani.    

Le sue esibizioni si svolgono quasi prettamente chitarra e voce, con le canzoni intervallate ed accompagnate da un ricco storytelling, composto da racconti, aneddoti e curiosità linguistiche che riguardano la lingua napoletana.

Musica

Concerti

Il Befolko tour dates

Contatti

Per richieste concerti:

info@voolcanomusic.com | roberto@voolcanomusic.com